Pagine

mercoledì 16 luglio 2014

RIEPILOGO BANDO 2013/2014 E RINGRAZIAMENTI

Carissimi! È già passato un anno. Il Bando è giunto al termine e con questo post ci sembrava carino e doveroso spiegare i motivi che ci hanno portato ad investire in questo progetto. Qual è stato il punto di inizio, gli obbiettivi che ci siamo prefissati e le attività che abbiamo proposto a tutta la cittadinanza di Torri. Chi ha creduto in noi e ci ha aiutato nella realizzazione di questa impresa tanto bella quanto nuova.

Iniziamo quindi dalle origini.


A Torri di Quartesolo nel 2009 è stato creato, col supporto dell'Amministrazione Comunale Marchioro, un organismo consultivo di cittadinanza attiva giovanile chiamato TorriLab.
Il gruppo nasce con la voglia di conoscere ed analizzare le tematiche relative alla condizione giovanile di Torri, favorendone l'aggregazione e il raccordo tra questi e le istituzioni locali. TorriLab ha promosso finora interventi ed iniziative per l'inserimento dei giovani nella società, andando a intervenire soprattutto sul benessere di quest’ultimi.
Negli anni si è rilevato come gran parte dei giovani del territorio, con un‘età compresa tra i 15 e i 30 anni, non riconosca Torri di Quartesolo come un luogo in cui riversare la propria partecipazione. Vicenza, infatti, è considerata molto più attraente e completa, soprattutto per quei ragazzi che iniziano a frequentare la scuola secondaria di secondo grado. Un altro motivo che ha spinto il gruppo TorriLab a investire in questo progetto è la possibilità di interagire direttamente con i ragazzi, al fine di farsi conoscere sempre di più e a favorire un continuo riflusso nel gruppo di giovani del territorio.

È stata volontà dell’amministrazione comunale Marchioro coinvolgere gli educatori professionisti della cooperativa “Il Mosaico” per accompagnare TorriLab nella richiesta di un contributo rivolta alla Regione Veneto per il Bando “Giovani, Cittadinanza Attiva e Volontariato”, che finanzia progettualità per facilitare il coinvolgimento dei giovani veneti al mondo del volontariato delle proprie comunità.
Attraverso le risorse, cofinanziate da un contributo dell’assessorato alle Politiche Giovanili, è stato possibile attivare un percorso iniziato nell’Ottobre del 2013 e conclusosi nel Giugno 2014.

Alcune attività e iniziative presenti nel Bando sono state proposte soprattutto per i ragazzi di terza media per creare un continuo stimolo alla partecipazione e al sostegno del proprio paese; anche quando, per motivi scolastici, si sposteranno fuori Torri.

Il progetto è iniziato nell’autunno 2013 ed ha visto la partecipazione di 7 giovani appartenenti al gruppo TorriLab. Quest’ultimi hanno svolto, dall’avvio ad oggi, le seguenti attività:
Avvio e gestione di un blog che raccoglie le iniziative offerte dal territorio per i giovani;
- Realizzazione e attivazione di un servizio “card” che prevede una scontistica per i tutti i ragazzi di terza media che fanno acquisti negli esercizi commerciali aderenti alla rete dei partner di progetto (in totale 11 esercizi commerciali);
- Realizzazione di una mappa del comune rivolta ai giovani delle scuole medie, in cui si sono indicati tutti i luoghi a disposizione del cittadino;
- Partecipazione alla realizzazione dell'evento benefico denominato "Festa del Panino Onto" avvenuto il 28, 29, 30 Dicembre presso il Palavillanova e organizzato dall'associazione Mondo di Colori. Grazie ad esso sono stati raccolti 14.000 euro, donati all'unità ospedaliera malattie renali dell'ULSS di Vicenza;
- Organizzazione e gestione di un mercatino del libro scolastico usato;
- Attività di orientamento scolastico per le terze medie e scuole superiori;
- Realizzazione di una festa culturale a sfondo musicale per tutti i ragazzi delle medie;
- Servizio di accoglienza in Biblioteca comunale.

Attraverso le attività proposte è stato possibile:
Ampliare l’offerta culturale, informativa e creativa a disposizione dei giovani di Torri di Quartesolo;
Avviare il ricambio generazionale all’interno del TorriLab;
Raggiungere e coinvolgere i ragazzi delle scuole medie inserendo nella rete tutte le attività presenti nel territorio.

A conclusione del Bando tutto lo staff MEETrò e TorriLab si sente di ringraziare l’ex Amministrazione Comunale Marchioro e in particolare l’ex Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Stefania Frizzo, per l’impegno dimostrato e per aver creduto fin da subito nel progetto. Un grande ringraziamento va alla cooperativa “Il Mosaico” in particolare a Flavio e a Cristina che ci hanno seguiti e aiutati durante il progetto. Un ultimo grazie ma non ultimo va a colui che è sempre stato al nostro fianco, Antero.

Con la speranza di poter continuare a investire e a proporre nuove attività per i giovani del territorio non ci resta che augurarvi delle buone vacanze e tanto tanto sole.




Alla prossima!


MEETrò 

1 commento:

  1. GRAZIE a tutti, è stata un'esperienza fantastica! Speriamo si possa proseguire sulla strada virtuosa già iniziata! :) buon mese di agosto!

    RispondiElimina