lunedì 28 aprile 2014

SELFIE 100 ANNI DI STORIA IN UN CLICK

Carissimi/e tutto lo staff MEETrò spera abbiate passato un bel weekend anche se piuttosto "filmetto e copertina" ;). Con questo post tratteremo di un argomento abbastanza in voga in questo periodo: il SELFIE. Forse ricorderete uno dei più recenti, ovvero il SELFIE OSCAR.
Ellen Degeneres, presentatrice degli Oscar 2014, ha scattato un 'selfie' da record in compagnia di un cast mozzafiato: Jared Leto, Jennifer Lawrence, Channing Tatum, Meryl Streep, Julia Roberts, Kevin Spacey, Bradley Cooper, Brad Pitt, Lupita Nyong'o, Peter N'yongo e Angelina Jolie. L'immagine è diventato il tweet più "ritwittato" di sempre e ha battuto persino quello della rielezione di Barack Obama nel 2012. 
Con "selfie" facciamo riferimento alla lingua inglese. Esso deriva dalla parola self-timer ovvero autoscatto. Tipicamente esso viene eseguito con un telefono, palmare o macchina digitale. A livello storico l'opportunità di fotografare "selfie" esisteva già da molto tempo. Il primo autoscatto infatti risale intorno ai primi del XX secolo (1914) quando la tredicenne granduchessa russa Anastasia Nikolaevna prese la sua nuova e fiammante Kodak Brownie e posizionandosi davanti allo specchio con un amico scattò quello che fu il primo "selfie" nella storia. 
Nella lettera che accompagnava la fotografia, scrisse: “Ho scattato questa foto di me stessa guardandomi allo specchio. Era molto difficile perché le mie mani tremavano“. Da lì in poi seguirono centinaia di migliaia di autoscatti.

Grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi programmi come Instagram, Facebook e Twitter il fare un selfie è diventata un'abitudine (quasi quotidiana). Nell'agosto del 2013 il termine è stato aggiornato da Oxford Dizionari online in cui è stato definito come "una fotografia che uno ha scattato di se stesso, in genere una foto scattata con uno smartphone o webcam e caricata su un sito di social media".
Nel 2013 il Museum of Modern Art di New York ha presentato una mostra intitolata Art in Translation: Selfie, The 20/20 Experience, nella quale i visitatori hanno potuto usufruire di una fotocamera digitale per fotografare se stessi in un grande specchio e diventare così opere d'arte! A livello locale la campagna per il 2014 del Meno Alcol Più Gusto si fonda proprio sul "selfie" e in particolare sull'evidenziare il proprio profilo migliore senza maschere e senza trucco. Si desiderava quindi suscitare nei giovani un senso critico rispetto all’abuso di alcol: troppo alcol “maschera” le persone illudendole di essere più performanti e piacevoli. Ti invitiamo quindi a seguire questa bella campagna in cui vi reindirizziamo al sito con tutti gli eventi proposti per il 2014 eventi 2014 .

Buona giornata a tutti e al prossimo post!!

MEETrò

Nessun commento:

Posta un commento